L’importante è essere giovani dentro

08 Nov 2011   by Silvana Donato   in Articoli, In evidenza   No Comment »

La ricerca dell’eterna giovinezza è un luogo comune nella vita di tutti, il desiderio di mantenere sempre la stessa giovanile freschezza ed entusiasmo, nonché lo stesso dinamismo ed una perpetua vivalità. Per non parlare poi anche dell’aspetto fisico, della possibilità di mantenere sul proprio viso una bella espressione serena e radiosa.

La vita però sembra sempre dirottarci da questo nostro desiderio, varie vicissitutidini (più o meno piacevoli) si alternano e lasciano il segno dentro di noi; e segno dopo segno, qualcosa dentro di noi cambia, ci sentiamo “invecchiati”, ci sentiamo più pesanti, bloccati, letargici e anche un po’ monotoni.
Incolpiamo i nostri impegni, le preoccupazioni, le responsabilità, ma inesorabilmente ognuna di queste cose, proprio come dei mattoncini, va a costruire un muro dentro di noi, un muro pesante e apparentemente indistruttibile.

In realtà, quello che ci vince non sono le afflizioni che ci capitano, ma è la nostra attitudine verso la vita: siamo noi che decidiamo il nostro destino, siamo noi che decidiamo se una “preoccupazione” debba assillarci oppure no. Peraltro, già il nome “preoccupazione” è indicativo: noi non ci occupiamo, ma ci pre-occupiamo; ovvero non entriamo in azione per risolvere il problema, ma stiamo là a pensarci e ripensarci come se questo ci possa veramente aiutare. In realtà siamo solo caduti in una trappola mentale.

Come fare a buttar giù quel muro di mattoni che abbiamo costruito e come evitare che si riformi?
Come è possibile affrontare tutte le problematiche che la vita ci offre pur rimanendo sereni e leggeri?

Leggeri come un soffio

C’è, naturalmente, chi ci riesce già in modo spontaneo.
Ma se questo non è il caso, allora è bene trovare un modo per alleggerire noi stessi dai fardelli che abbiamo accumulato dentro di noi. Essi non ci appartengono, sono solo delle illusioni che però, se trattenute dentro di noi, hanno l’ovvio effetto di appesantirci.
Esiste un modo molto semplice per ottenere questa liberazione ed è già pronto dentro di noi; basta solo metterlo in funzione e poi tutto va da sé, in modo spontaneo e naturale. Noi umani siamo esseri più evoluti di quanto crediamo.
È un meccanismo di “auto-bilanciamento” e la cosa incredibile è che non dobbiamo fare niente per farlo funzionare perché funziona da sé ; ma, incredibile a dirsi, è proprio perché che è così semplice che spesso risulta difficile da praticare, perché noi siamo così abituati ad agire, a pensare, a pianificare, ecc. che difficilmente riusciamo a fermarci un attimo.

Per saperne di più leggete l’articolo Yoga: la via naturale per raggiungere il benessere.

 

Lascia un commento