Aneddoti

23 Ott 2011   by Silvana Donato   in Articoli   No Comment »

Confrontando le sorti dei due presidenti americani Abramo Lincoln e Kennedy, assassinati l’uno nel 1865 e l’altro nel 1963, si incontrano così tante analogie che è difficile non pensare a una serie di scherzi del destino.
Entrambi eletti al congresso USA, a un secolo di distanza, nell’anno ’46, i due statisti furono candidati come vicepresidenti nel ’56 e vinsero le elezioni presidenziali nel ’60, poco dopo aver perso, ciascuno, una sorella. Ambedue caddero colpiti alla testa, di venerdì (ci mancava pure che fosse lo stesso giorno), mentre sedevano accanto alle mogli, uscite illese. In entrambi i casi, i coniugi erano accompagnati da un’altra coppia, il cui componente maschile riportò delle ferite. Per finire, Kennedy aveva una segretaria di nome Evelyn Lincoln, che pare avesse sconsigliato al presidente di andare a Dallas nel giorno poi rivelatorsi fatale.

La Regina Austrica e Imperatrice Dowager del Sacro Romano Impero, Maria Teresa d’Austria (1717-1780) fu una figura chiave nel potere politico del diciottesimo secono in Europa. Ella postò unità nella Monarchia Asburgica e fu considerata uno dei governanti più capaci. Una dei suoi figli era Maria Antonietta, Regina consorte in Francia.

Lascia un commento