« Back to Events

“La saggezza nei secoli”, meditazione e arte a scuola

iCal Import
Data
17 Dicembre
Orario
Evento giornaliero
INGRESSO LIBERO
Venue:
Liceo scientifico “Ignazio Vian”
Indirizzo:
Google Map
Largo Cesare Pavese, 1, Bracciano (Roma)

Sabato 17 Dicembre 2012 si terrà nell’aula magna del Liceo “Ignazio Vian” di Bracciano lo spettacolo  “la saggezza nei secoli” dove questo tema verrà affrontato attraverso danze, musiche, proiezioni ed interventi che avranno come filo conduttore il legame filosofico-spirituale tra oriente ed occidente, un viaggio transculturale alla ricerca delle verità universali colte nei loro vari aspetti dalle grandi anime di ogni tempo e paese.

Liceo Ignazio vian, Bracciano - La saggezza nei secoli

L’evento  è organizzato dall’associazione Nirmala Vidya, da sempre attiva nella divulgazione di tecniche di meditazione nelle scuole.

L’ingresso è riservato ai soli studenti.

Un commento a "“La saggezza nei secoli”, meditazione e arte a scuola"

  1. Editore ha detto:

    Vi scriviamo per parlarvi di questo evento appena occorso.
    Sabato 17 Dicembre 2012 abbiamo organizzato nell’aula magna del Liceo “Ignazio Vian” di Bracciano la conferenza-spettacolo “La saggezza nei secoli”.
    L’evento è stato così organizzato: un’introduzione che mostrasse i legami, spesso ignorati ma in realtà profondi, tra la filosofia occidentale e quella orientale, soprattutto indiana (Adriano), un percorso artistico con contributi di danza classica (Paola), bharata natyam (Marta e Valeria), bhajans (Emiliano, Hassan, Giorgio, Nety, Veronica, Melissa), una versione per voce e chitarra dell’inno a Bhavani (Elena e Guido), un video sulla saggezza eterna delle anime realizzate di tutti i tempi e paesi (da Socrate a Gandhi, da Zoroastro a Jung) realizzato da Nety, un’introduzione di Sahaja Yoga (Massimo), meditazione guidata da Elena e da Massimo.
    Questo evento ha permesso ad un numero cospicuo di circa 500 studenti di conoscere lo yoga e di sperimentare la Realizzazione del Sé. Lo spettacolo è stato replicato due volte all’interno della mattinata per consentire a tutte le classi di partecipare.

    Sahaja Yoga nel Liceo Ignazio Vian di Bracciano

    Il dato più positivo è stato il feedback: i ragazzi molto attenti e rispettosi (potete vedere nella foto di uno dei due programmi come tutti stessero effettivamente meditando), i professori entusiasti (il vicepreside ci ha invitato a tenere corsi da gennaio in tutte le classi), le autorità locali invitate talmente interessate da offrirci una sala gratuita per i follow-up.
    Stiamo ora proponendo il format a vari Licei dentro e fuori Roma.

    Tutto questo è nato semplicemente dal puro desiderio, dal tentativo spontaneo di Claudia Casetti (che ha organizzato l’evento), la quale si è recata a parlare con le Istituzioni scolastiche e amministrative del luogo proponendo la nostra collaborazione.

    Il Gruppo di Sahaja Yoga di Roma

Lascia un commento